Da BASH!/Super a Super Adventures

Di tanto in tanto mi viene chiesta spiegazione su come e quanto Super! e Super Adventures abbiano elementi in comune… o se sono lo stesso gioco.  Visto che accade periodicamente forse è il caso che mi organizzi e lasci in un posto le informazioni che periodicamente ripeto su forum e social network (e di persona alle varie fiere del gioco), diciamolo una versione concisa della spiegazione è da sempre inclusa nelle FAQ di Super Adventures… ma tanto chi le legge mai le FAQ?.

E non oso immaginare quando mi deciderò a far uscire la seconda edizione di Super Adventures…

Breve cronologia

2008

  • SUPER! (carta e digitale): Inspired device acquisisce la licenza di pubblicazione di BASH! – Basic Action Super Heroes! un GdR scritto da Chris Rutkowsky. Il gioco viene presentato a Lucca Comics & Games.
  • Dossier SUPER! (solo digitale): raccolta di schede e sussidi di gioco

2009

  • LEGIONE NERA (carta e digitale): il supplemento che introduce il Complesso Pandora un super penitenziario e i suoi carcerati. Contenuti a cura di Danilo Moretti e Michele Zanellino.
  • ACTION! (carta e digitale): il supplemento contiene materiale apparso su BAM! l’house organ pubblicato dalla Basic Action Games assieme a materiale originale sviluppato da Danilo Moretti e Michele Zanellino.

2011

  • SUPER! (ristampa)
  • MEGAPOLIS Vol.I (solo digitale): il supplemento si concentra sulla descrizione generica dell’omonima città base degli eroi, un supplemento di pura ambientazione con pochissimi contenuti “Crunch”. Dal Vol. 2 in poi ci sarebbe stato spazio per le descrizioni dei vari PnG di spicco della città ma non venne mai pubblicato.

2013

  • SUPER ADVENTURES (carta e digitale): A Ludica Milano 2013 viene presentato Super Adventures, co-produzione Inspired Device/Wildboar.

2014

  • SUPER ADVENTURES • VARIANT COVER (carta): In occasione di Lucca Comics & Games 2014 è stata data alle stampe una  tiratura limitatissima con copertina alternativa in omaggio al mondo degli eroi Marvel. La versioen Variant incorpora le errata (cmq disponibili anche qui) .

I vari titoli

SUPER!

Pubblicando BASH! in italiano (come SUPER!) abbiamo avuto la possibilità di revisionare i contenuti del manuale base in inglese, incorporare errata e mettere ordine a tutta una serie di incongruenze di un sistema efficace ma un po’ grezzo, oltre che riprogettare ex novo grafica e realizzare illustrazioni degne di questo nome.

BASH! Ultimate Edition

Mentre eravamo al lavoro su Action! la Basic Action Games ci comunica che sarebbe uscita una BASH! Ultimate Edition con alcune revisioni sostanziali del regolamento e che qualsiasi nuovo materiale prodotto dalla BAG avrebbe richiesto una riscrittura per essere reso compatibile con SUPER! Questo ci ha fatto riconsiderare il progetto e una volta proposto il poco materiale originale rimasto da tradurre abbiamo considerato chiusa la linea.

Super Adventures

A Ludica Milano 2013 viene presentato Super Adventures, co-produzione Inspired Device/Wildboar. Il gioco è un radicale reworking dei concetti base di BASH!/SUPER! e completamento riscritto da Danilo Moretti, incorporando nuovi concetti, notevolmente espanso e accogliendo uno stile di gioco più cooperativo.

Differenze e similitudini

Di SUPER!/BASH! in Super Adventures è stato salvato solo quello che aveva senso, è stata conservata una discreta retro compatibilità di filosofia e meccaniche nude (ad esempio la meccanica dei “lanci aperti” e il kit di creazione dei superpoteri) ma nel complesso SA ha meccaniche più omogenee, è meglio spiegato e molto più adatto al gioco continuativo di quanto lo fosse SUPER!

Per facilitare il passaggio da SUPER! a Super Adventures è stato realizzato un documento di conversione che aiuta a riscrivere le statistiche di gioco di personaggi “dal vecchio al nuovo” sistema (lo trovate qui).