Fenomena • Freak Control: Due settimane vissute pericolosamente

Savage Bugella 2014

Locandina di Savage Bugella 2014

Per chi segue il progetto qui e su altri siti, il gruppo di autori di Fenomena • Freak Control è stato impegnato in due importanti appuntamenti, Play 2014 a Modena e Torino Comics 2014. Due weekend belli intensi dove abbiamo fatto le prime demo pubbliche della nuova ambientazione di Savage Words.

Grazie all’eccellente organizzazione della Gilda del Grifone, associazione torinese che si è presa l’incarico di gestire l’area games di entrambe le manifestazioni, Stefano Cestari, Maria Mello Rella ed il sottoscritto siamo stati in grado di far giocare nel totale dei cinque giorni di fiera quasi 50 gruppi (per la precisione 99 giocatori solo a Torino Comics) l’avventura demo “Uno di troppo”. Un’impresa sfiancante ma incredibilmente appagante.

Per la cronaca, a Torino Comics la Gilda del grifone ha fatto giocare (a GdR) una cosa come poco più di 1200 giocatori!!! in tre giorni facendo entrare in contatto perlopiù perfetti neofiti all’hobby.
Stratosferico.

Inciso: d’ora in poi non credo riuscirò a prendere sul serio molte delle parole che si fanno spesso sulla divulgazione del GdR, sul cercare la qualità, sulla “selezione” dei possibili candidati, suonerò polemico ma esperienze come queste mi insegnano che la divulgazione tocca alle associazioni agli editori tocca pubblicare giochi, se non mescoliamo le due cose credo otterremo risultati più concreti.

 

Playtest

L’esito di questo massiccio playtest (non riesco ad immaginare quanti altri scenari siano stati testati così a fondo prima della pubblicazione) ci ha fornito un enorme mole di feedback, l’ambientazione anni ’80 piace molto e il taglio che è stato dato al “canone” di Fenomena è azzeccato. Le dimostrazioni ci hanno permesso inoltre di iniziare a testare sul campo le variazioni alle regole di Savage Worlds che saranno introdotte in F • FC.

Ora non ci resta che rimetterci al lavoro, con l’occasione vi invito a venire a Biella il 18 maggio per Savage Bugella una mini convention escusivamente dedicata a Savage Worlds (mini si fa per dire, le adesioni viaggiano verso il centinaio di presenze).

Lì potrete provare F • FC (con un scenario nuovo di zecca).