Invasione di mostri sul mercato

Al recentissimo annuncio “shock” dell’imminente uscita del tomo definitivo sui mostri per Pathfinder si aggiunge oggi una nuova succulenta notizia.

Ma facciamo un passo indietro.

The Tome of Horrors era una tripletta di manuali editi a suo tempo dalla Necromacer Games e dedicati a D&D, dove venivano raccolti e dettagliati molti mostri scomparsi dal passaggio da AD&D a D&D3 e dove tanti altri (originariamente compresi nella licenza OGL) venivano inclusi.

Da anni questi manuali sono stati out of print finché la Frog God Games ha deciso di raccogliere il testimone, e aggiornare i contenuti dei tre tomi in un unico e poderoso mammuth di 800 pagine (sì avete letto bene) contenente più di 700 mostri e uno slavandone di contenuti extra.

Entra in Scena la Paizo, che nella lunga carriera pre-Pathfinder ha prodotto una mole massiccia di prodotti per D&D3 che utilizzavano queste creature, molto di questo materiale era compatibile (in linea di massima) con il sistema Pathfinder ma al DM di turno rimaneva la seccatura di convertire i mostri usati negli scenari basati sulla OGL al sistema simile (ma non troppo) dell’erede di D&D3.

Ecco quindi una joint venture tra Frog God Games e Paizo per l’acquisto di un bundle (manuale stampato e df) a soli $89,00.

OK $89,00 non è “poco” in senso assoluto ma un’offerta del genere (considerando che non ci saranno ristampe) è una ghiotta opportunità per i collezionisti di aggiungere un mattone (direi una colonna portante vista la mole dell’oggetto) alla propria collezione di pezzi rari.

The Tome of Horrors Complete non è il primo “Mostro” editoriale del genere, alcuni di voi ricorderanno Ptolus la campagna/ambientazione scritta da Monte Cook per D&D3 nel 2007 (600+pagine a colori più CD-rom con mostruosi contenuti extra – costo iniziale $100,00 ora oscillante tra i $200,00 e i $300,00 per copie usate e anche un po’ sciupate) o l’ambientazione per il D20 System fanatascientifico di Dawning Star (Helios Rising: 540 pagine in B/N – tra l’altro impaginate ed illustrate tutte dal sottoscritto) ma di sicuro batte ogni record…

Se non fosse che:

  1. non gioco a Pathfinder
  2. lo “spazio scaffale” sottratto da un volume di questa mole è immenso
  3. non oso immaginare i costi di spedizione
un pensierino ce lo farei…
PS: l’offerta in bundle dura solo fino al 22 settembre
PS: come chicca finale, il manuale offre le statistiche anche per Swords & Wizardry il retro-clone targato Frog God Games.