D&D Essential… le prime impressioni dei blogger

Passata la tempesta GenCon, le numerose preview e il gossip/hype sul web finalmente giungono le prime impressioni da parte dei blogger americani che hanno avuto la possibilità di mettere le mani sull’oggetto del desiderio del momento, la Scatola Rossa – D&D Essential!

I più fortunati stanno affondando proprio in queste ore i denti sui contenuti di quella che si spera diventi la “soluzione” alla stagnazione generazionale dell’hobby. I primi commenti sembrano positivi, anche se i contenuti giocheschi sono ridotti all’essenziale (la scatola offre le regole per giocare solo i primi 2 livelli di un personaggio) la combo scatola “retro-look“, manuali in formato tascabile, carte potere, dadi e counters ad un prezzo più che accettabile ($19,99) dovrebbero “vendere” questo prodotto anche a un pubblico potenzialmente intimorito dai soliti manuali-tomo di 300 pagine (che fino a ieri anche qui da noi qualcuno si ostinava credere come “il formato perfetto per un GdR“).

Messe da pare per un attimo le perplessità sul sistema di regole (a quanto sembra una versione riscritta ma non necessariamente semplificata della 4e) pare che la scelta di includere un’avventura in solitario in cui il personaggio viene “creato mentre si gioca” stia convincendo i blogger (che però sono anche giocatori esperti e quindi un target potenzialmente non idoneo a formulare opinioni davvero utili in questo caso).

In attesa che le prime scatole in inglese giungano anche in Italia e che la Magic Market-25 Edition pubblichi la versione in lingua italiana (sperando che le proporzioni di mercato non costringano l’editore a dover rivedere verso l’alto il prezzo di vendita) non ci resta che captare gli umori dei nostri “colleghi” oltreoceano e affilare coltello e forchetta!

Chissà se anticipando l’uscita dell’edizione italiana, i blogger nostrani riceveranno lo stesso trattamento che la WotC ha riservato a quelli americani? :-P

Approfondimenti

Contenuti della scatola

  • Dungeon Master’s Book
  • Player’s Book
  • I foglio di counters per mostri ed eroi
  • Scheda del personaggio
  • Power Cards
  • Mappa da battaglia fronte/retro
  • 6 dadi

1 Comment

  1. il_barbudo
    Ago 31, 2010

    Sembrano tutti abbastanza concordi. E’ la volta che lo regalo a mio nipote… :D