DungeonSlayers: mini-GdR “vecchia scuola” che parla italiano

Notizia di questi giorni: nel fervore dei festeggiamenti dei suoi primi 5 anni di vita, la WildBoar (editore tra l’altro di Exalted, Traveller, Hellywood) ha deciso di rendere disponibile in download gratuito la versione italiana di DungeonSlayers un mini GdR  fantasy “Old School” condensato in una ventina di pagine (magia, combattimento avanzamento dei personaggi, sezione del Game Master e micro-dungeon EUMATE).

Il gioco sviluppato da Christian Kennig ha avuto un discreto successo di critica ed è stato tradotto in diverse lingue ed è reso disponibile sotto una Creative Commons.

Si tratta di un sistema essenziale adatto a giocate senza troppi pensieri ma questo non esclude la possibilità di farlo evolvere e personalizzarlo rendendolo adatto anche a stili di gioco non esclusivamente ammaza-il-mostro-arraffa-il-tesoro. La licenza CC infine permette a chiunque di sviluppare, ampliare e diffondere il sistema liberamente.

Sul sito inglese sono già disponibili avventure e supplementi in lingua, ma l’editore italiano ha comunicato che intende rendere presto disponibile altro materiale in italiano.

Per saperne di più:

Stampato in formato A5 lo porti sempre con te (ma non scordare la lente di ingrandimento!)