Lucca Comics & Games: spazio ai giochi (Parte III)

Mi prendo un breve pausa dalla lista dei giochi che hanno alleggerito il mio portafoglio durante Lucca Comics & Games, per segnalare una delle poche pubblicazioni che negli ultimi anni si è creata uno spazio nei cuori degli appassionati più Hard-core, ma che meriterebbe un’attenzione più ampia…

Mondi Eroici (edizione 2010)

me_2010_cover-copia-207x300

Anche questo anno giunge puntuale l’aggiornamento dell’unica guida che si occupa di raccogliere e catalogare la produzione di tutti i GdR pubblicati nel nostro paese, redatta dal puntiglioso e assai prolifico Ciro Alessandro Sacco (che oltre ad essere un amico da tempi immemori è la forza motrice di DM Magazine l’unico magazine dedicato al Retrogaming GdR e Infoludiche.org l’unico sito che si occupa di divulgare notizie e aggiornamenti sul mondo del gioco intelligente in Italai (e non solo).

Questa edizione di Mondi Eroici (in un comodo formato tascabile) parte dai protogenitori del genere (VII Legio dell’indimenticabile International Team) passando per “perle” degli albori  (I Signori del Chaos, Kata Kumbas) i grandi classici che hanno creato il mercato in italia negli anni ’80/’90 (D&D Classico scatola rossa, Richiamo di Cthulhu)  fino ai titoli più recenti come Super! (shameless plug ;-). Old school, Retro, New Wave chiedete il genere e vi sarà dato…

In questa raccolta non manca proprio nessuno: illustri schifezze, giochi scopiazzati o simply insulsi, flop annunciati, inspiegabili successi editoriali ecc. La guida raccoglie e segnala anche le diverse edizioni dei vari giochi offrendo al collezionista (al curioso e al nostalgico) utili dettagli per districarsi nel complesso mercato dei giochi usati e da collezione. Mondi Eroici è un lavoro che trasuda letteralmente passione e dovrebbe essere nella biblioteca di qualsiasi giocatore. Per non dimenticare che “esisteva un mondo” prima del D20 System.

Mondi Eroici 2010 – 64 pagine di concentrata conoscenza ludica per soli €9,50 è pubblicato da Wild Boar, richiedetelo direttamente alla La Grotta di Merlino.

http://www.grottadimerlino.com/dm_magazine.html