Lucca Comics & Games: spazio ai giochi (Parte II)

Il mio semi-report a “caccia di giochi” per Lucca Comics & Games 2009 continua con un tuffo al cuore scoprendo che i bei vecchi tempi sono tornati…

Labyrinth lord

Si tratta di un retro-clone, ovvero di una riedizione in unico volume del “Gioco di Ruolo di Draghi e Dungeons più famoso del mondo” (quello classico del 1984 – scatola rossa, blu verde e nera). Il sistema è compatibile al 100% con il gioco fantasy per eccellenza tanto che potrete giocare tutti i vecchi moduli senza alcun sforzo di conversione. Il fenomeno dei retro-cloni sbarca così anche in Italia con la versione in italiano di Labyrinth Lord (nello specifico a cura della Goblinoid games).

Due note sul fenomeno Retro-cloni, da quando D&D si è imbarcato in una direzione rules-heavy tutta una fetta di giocatori e DM sono rimasti orfani di un sistema leggero e che, anche se pieno di ingenuità e non privo di meccaniche a volte farraginose, garantiva ore di divertimento e un accesso più facile alle nuove leve (quanti di noi hanno iniziato da soli leggendo i manualetti del Set Basic di D&D senza passare da un tutor?). I retro cloni si sono così guadagnati a sorpresa una fetta di affezionati sostenitori (vecchi barbagianni come il sottoscritto e nuove leve allergiche a tomi ciclopici e a regolamenti degni dell’incubo di un geometra).

Labyrinth Lord raccoglie le regole presentate nei Set Basic ed Expert permettendo di giocare personaggi fino al 20° livello, volete i ladri con 1d4 PF? Ci sono! Allineamenti morali tagliati con l’accetta? Ci sono!! Elfi che non sono paralizzati dai ghoul? Ci sono!!!

Questo anomalo volume è stato accolto con un certo interesse (il manuale base era venduto corredato da un modulo introduttivo – L’idolo degli Orchetti – sempre in italiano) ma è già disponibile Arcane Avventure (Alla ricerca della Perla di Sangue, Il mistero della Valle Brumosa, Il tesoro dei Pirati Azzurri) una raccolta di avventure scritte da Valter Carignano. Probabilmente poi nei prossimi mesi qualcosa di nuovo (ma Retro) spunterà a sostegno di questo progetto da parte di Inspired Device

Il modulo Arcane Avventure lo potete trovare qui:

Mentre il manuale base di Labyrinth Lord (versione stampata in un numero limitato di copie) lo potete trovare qui:

Labyrinth Lord è un volumetto in Bianco e nero di 136 pagine formato A4, disponibile a soli €15

2 Comments

  1. Borsuk
    Nov 4, 2009

    Ciao a tutti gli interessati a Labyrinth Lord. Sono l’editor dell’edizione italiana.

    Il manuale di LL e il modulo L‘idolo degli orchetti sono stati forniti a due negozi presenti a Lucca in un numero limitato di copie (Grotta di Merlino e Mondiversi Game Academy).

    Contattateli (anche tramite eBay) se volete acquistare il manuale.

  2. Me
    Nov 4, 2009

    grazie per i dettagli, ho editato il post con link utili :)