…a Lucca andai (parte prima)


Si è appena conclusa la rassegna/mostra/fiera Lucchese e anche se sono ancora un po’ rintronato da giornate di gironzolamento+chiacchiere+confusione mi annoto alcune cosette prima di cedere all’oblio…

La presentazione di Super!

Si è conversato sul come è perché è nata Inspired Device e di cosa si occuperà, poi ovviamente si è parlato di Super! e di Mondi Eroici. I partecipanti non erano una folla (un terzo di quelli che hanno partecipato al seguente incontro con la 25 Edition e la 4ed di D&D).

Da qui si potrebbe evincere che se ID racimola un terzo dell’audience di D&D 4e:

  • a) ID è un clamoroso successo editoriale
  • b) D&D 4e non è un grande successo editoriale
  • c) A Lucca ci si va per giocare,comprare e divertirsi (e non tanto per ascoltare le chiacchiere degli editori)

Io propendo per l’ipotesi (c)

D&D 4 Edizione

Dall’incontro tra 25 Edition e fan (tradizione di ogni Lucca) emerge che:

  • La WotC sembra aver definitivamente perso interesse all’aspetto collezionistico delle miniature del gioco D&D Miniatures. Si abbandonerà il formato di booster a scelta casuale per un rassicurante assortimento libero (mostri, avventurieri ecc). Al diavolo la collezionabilità e la rarità delle miniature.
  • Il Mondo di Tenebra 2.0 anche in Italia è stato un flop non ha raccolto i favori del pubblico, e si attende una prevista operazione di rilancio da parte della White Wolf (mondo di tenebra 2.5? :-)
  • per D&D 4 le vendite vanno benissimo… Quanto non è dato sapere ma “oltre le aspettative“.
  • Fusione di 25 Edition e Magic Market. Qualcuno è allarmato (segni di crisi?) altri no… Speriamo bene.
  • Alla domanda (del sottoscritto) se questa volta si sarebbe vista la GSL in italiano i due rappresentanti della 25 Edition si sono scambiati uno sguardo tipo “di che cavolo sta parlando, Willis” e poi un “Forse/Magari si farà” (quindi/probabilmente no, ho pensato io).

Altri editori

Stratelibri con Cyberpunk 3, Asterion con i libri 4Ed sviluppati per la Mongoose (e proposti anche in versione Italiana), Serpentarium con un supplemento per Sine Requie, La Wild Boar con le ultime uscite per Exalted ed Eymerich. I ragazzi di Limana Umanita con Project Hope il GdR supereroistico-esoterico ambientato nella II guerra mondiale, Narrattiva con Non cedere al sonno e gli altri giochi narrativistici del loro catalogo, e altri che ora già mi dimentico (mannaggia ai neuroni).

E poi ho trovato il mio fratello gemello …separati alla nascita… è stato commovente.

Quasi non si notano, ma tra di noi ci sono 6 impercetibili differenze.

2 Comments

  1. Beld
    Nov 3, 2008

    Trovate! le sei linee sulla prima faccia!

  2. Me
    Nov 3, 2008

    Meno male che non avevo messo un premio in palio!

    Tra l’altro quelle linee sono sfiati per l’aria condizionata.