Si è appena conclusa la rassegna/mostra/fiera Lucchese e anche se sono ancora un po’ rintronato da giornate di gironzolamento+chiacchiere+confusione mi annoto alcune cosette prima di cedere all’oblio…

La presentazione di Super!

Si è conversato sul come è perché è nata Inspired Device e di cosa si occuperà, poi ovviamente si è parlato di Super! e di Mondi Eroici. I partecipanti non erano una folla (un terzo di quelli che hanno partecipato al seguente incontro con la 25 Edition e la 4ed di D&D).

Da qui si potrebbe evincere che se ID racimola un terzo dell’audience di D&D 4e:

  • a) ID è un clamoroso successo editoriale
  • b) D&D 4e non è un grande successo editoriale
  • c) A Lucca ci si va per giocare,comprare e divertirsi (e non tanto per ascoltare le chiacchiere degli editori)

Io propendo per l’ipotesi (c)

D&D 4 Edizione

Dall’incontro tra 25 Edition e fan (tradizione di ogni Lucca) emerge che:

  • La WotC sembra aver definitivamente perso interesse all’aspetto collezionistico delle miniature del gioco D&D Miniatures. Si abbandonerà il formato di booster a scelta casuale per un rassicurante assortimento libero (mostri, avventurieri ecc). Al diavolo la collezionabilità e la rarità delle miniature.
  • Il Mondo di Tenebra 2.0 anche in Italia è stato un flop non ha raccolto i favori del pubblico, e si attende una prevista operazione di rilancio da parte della White Wolf (mondo di tenebra 2.5? :-)
  • per D&D 4 le vendite vanno benissimo… Quanto non è dato sapere ma “oltre le aspettative“.
  • Fusione di 25 Edition e Magic Market. Qualcuno è allarmato (segni di crisi?) altri no… Speriamo bene.
  • Alla domanda (del sottoscritto) se questa volta si sarebbe vista la GSL in italiano i due rappresentanti della 25 Edition si sono scambiati uno sguardo tipo “di che cavolo sta parlando, Willis” e poi un “Forse/Magari si farà” (quindi/probabilmente no, ho pensato io).

Altri editori

Stratelibri con Cyberpunk 3, Asterion con i libri 4Ed sviluppati per la Mongoose (e proposti anche in versione Italiana), Serpentarium con un supplemento per Sine Requie, La Wild Boar con le ultime uscite per Exalted ed Eymerich. I ragazzi di Limana Umanita con Project Hope il GdR supereroistico-esoterico ambientato nella II guerra mondiale, Narrattiva con Non cedere al sonno e gli altri giochi narrativistici del loro catalogo, e altri che ora già mi dimentico (mannaggia ai neuroni).

E poi ho trovato il mio fratello gemello …separati alla nascita… è stato commovente.

Quasi non si notano, ma tra di noi ci sono 6 impercetibili differenze.